Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Regolamento

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2012 15:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 313
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
09/09/2011 12:22

Iscrizione

La quota iscrizione per la stagione 2011-2012 sarà di €70.

Asta iniziale e costituzione della fantasquadra

Ogni presidente avrà a disposizione 500 crediti per costruirsi la propria squadra, composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. I crediti avanzati potranno essere utilizzati nel fantamercato di riparazione.
Durante l’asta i presidenti chiameranno a turno i giocatori da aggiudicarsi rispettando esclusivamente il ruolo degli stessi. S’inizierà con i portieri per poi proseguire con i difensori, i centrocampisti e gli attaccanti.
Il costo minimo di un calciatore è di 1 credito.

Tattiche e formazione

Ogni presidente dovrà schierare 11 giocatori titolari con qualsiasi modulo a patto che siano schierati minimo 3 difensori e massimo 3 attaccanti. Nel malaugurato caso un presidente si ritrovi a giocare la partita in 10 giocatori, verrà assegnato un 4 d’ufficio al giocatore mancante. Questa regola verrà adottata solo per un giocatore mancante, se il presidente si troverà a giocare in 9 uomini verrà assegnato un 4 d’ufficio e un S.V..
Nel caso in cui nessun portiere schierato dal presidente prenda voto, il voto del portiere sarà un 3,5 d’uffucio. Il mancato voto del portiere dovrà essere esente da dolo da parte del presidente.

Comunicazione formazione

Le formazioni dovranno essere comunicate entro e non oltre l’inizio delle partite in cui i calciatori schierati dal presidente scenderanno in campo.
Qual’ora un presidente abbia intenzione di schierare un giocatore che scenderà in campo alle ore 18:00 del Sabato, sarà obbligato a consegnare tutta la formazione entro tale ora.
Un presidente avrà la facoltà di cambiare formazione fino a quando nessun giocatore, fino all’ora schierato, abbia cominciato a giocare. Basta solamente che la squadra del giocatore schierato sia scesa in campo per far si che il presidente non possa più apportare nessun cambiamento al resto della formazione.
Per tutte le giornate “anomale” verranno aperti appositamente sondaggi sul forum.

Mercato tra presidenti

Tra il 1 gennaio e il 31 gennaio 2012 sarà possibile per ogni presidente scambiare al massimo 2 giocatori con gli altri presidenti (max 2 acquisti; max 2 cessioni). Gli scambi dovranno avvenire o tramite la cessione di un altro giocatore o tramite la cessione di crediti eventualmente avanzati o tramite la cessione di un giocatore più un conguaglio di crediti. E' vietato l'uso di soldi per scambiare giocatori. Le proposte dovranno essere effettuate sul forum in modo da poter essere visualizzate da tutti gli altri presidenti e in modo tale che scambi sospetti verranno annullati.

Fantamercato di riparazione

- Si svolgerà la prima settimana di Febbraio 2011, tra l'1 e il 4 del mese. Il giorno sarà comunicato con l'approssimarsi dell'evento.
- I presidenti avranno a disposizione i crediti rimanenti dall’asta iniziale più 50 crediti aggiuntivi cadauno.
- L’asta verrà effettuata con le stesse modalità dell’asta iniziale.

Ogni presidente in questa fase potrà acquistare massimo 5 giocatori. Massimo 2 per ruolo.
Ogni giocatore acquistato in questa fase dovrà obbligatoriamente far parte della squadra, non potrà esser messo fuori rosa.
A fine “mercato libero” ogni squadra dovrà tornare a rispettare i “numeri di partenza”: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.

Campionato

Il campionato sarà ripartito in due classifiche: una nel classico modo degli scontri diretti secondo il calendario, e l'altra gran prix dove si sommeranno i punti relativi ad ogni giornata. In entrambe le classifiche saranno premiati i primi 3 classificati. In caso di arrivo a pari punti ci sarà uno spareggio alla fine del campionato.

Coppa Italia

Sono previsti tre turni di Coppa Italia quarti, semifinale e finale. I primi due avranno andata e ritorno, mentre la finale sarà una partita secca. I turni si giocheranno alla fine di ogni girone quindi 7 – 14 – 21 – 28 – 35 giornata. Nel caso gli scontri finissero in parità, la partita verrà decisa ai rigori. Ogni presidente al momento della consegna della formazione indicherà anche i 5 rigoristi, il rigore si considera trasformato se il giocatore senza contare bonus e malus raggiunge la sufficienza. In caso di parità dopo i primi 5 rigori si andrà ad oltranza.

Voti, Bonus e malus

Per calcolare i voti dei giocatori saranno usati 2 quotidiani: Corriere dello sport stadio e Gazzetta dello sport. Verrà fatta una media tra i 2 voti per assegnare il voto finale al calciatore. I voti dei due giornali saranno disponibili gratuitamente sul sito www.fantagazzetta.com.
Gli assist saranno calcolati con il quotidiano Gazzetta dello sport, consultabili anche sul sito internet www.fantagazzetta.com .
In caso di controversie su ammonizioni, espulsioni e goal tra i giornali, saranno presi per buoni i tabellini del sito ufficiale della FIGC.
Per gli scontri diretti (validi per i campionati di Apertura e Clausura) ogni squadra segnerà un goal raggiungendo il punteggio di 66.00. Ogni ulteriore goal sarà segnato aggiungendo 6 punti, nell’ordine:
- Da 00.00 a 65.75 0 goal
- Da 66.00 a 71.75 1 goal
- Da 72.00 a 77.75 2 goal
- Da 78.00 a 83.75 3 goal … ecc.
BONUS E MALUS :
- Goal segnato: +3
- Rigore segnato: +2
- Rigore sbagliato -3
- Rigore parato +3
- Ammonizione: -0.5
- Espulsione: -1
- Goal subito: -1
- Autogoal: -3
- Assist: +1


Ammende e penalità

Le ammende e le penalità illustrate in questo paragrafo scatteranno immediatamente dopo l’infrazione e non avranno possibilità di appello.
- Un presidente che non presenta la formazione per l’ora stabilita (l’inizio del maggior numero di partite previste in quella giornata) o che non la presenti proprio, sarà costretto a scendere in campo con la formazione tipo che sarà comunicata all'inizio del campionato e potrà essere modificata dopo il mercato di riparazione.
- Un presidente che schiera in formazione un calciatore che risulti già sceso in campo, vedrà vedere assegnato al calciatore in questione come voto SV.
- Nel caso un presidente schieri in campo un giocatore fuori rosa, un giocatore di qualcun’ altro o un giocatore che risulti ancora nel mercato libero il calciatore in questione prenderà come voto SV.
- Nel caso in cui un presidente schieri 2 o più volte lo stesso giocatore, a quest’ultimo nella “fase ripetuta” gli verrà assegnato un SV.
- È nelle possibilità di qualsiasi presidente chiamare un presidente-collega per ricordargli la consegna della formazione.

Casi particolari

Durante il corso del campionato si possono verificare dei casi particolari, ne sono stati previsti diversi:
Portiere senza voto:
Nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v.(senza voto) o n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.
Portiere senza voto + punti azione:
Nel caso che un portiere abbia subito gol o parato rigori, gli verrà assegnato un 6 d'ufficio, a cui saranno ovviamente sottratti o sommati i punti azione, a prescindere dai minuti giocati.
Rigore sbagliato:
Nel caso di rigore parato dal portiere o finito sul palo e poi ritornato in campo, il rigore si considera sbagliato anche se il calciatore che lo ha battuto ha ripreso la respinta e segnato. Al calciatore verranno assegnati meno tre (-3) Punti-gol per aver sbagliato il rigore al primo tiro e più tre (+3) Punti-gol per averlo segnato un gol.
Espulso senza voto:
Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d'ufficio un 3,5 come punteggio.
Ammonito senza voto:
Nel caso un calciatore venga ammonito prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, non verrà comunque considerato giocatore titolare e subentrerà la riserva in quel ruolo.
Marcatore senza voto:
Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +3 per la marcatura.
Autogoal senza voto:
Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente sottrarre 3 punti per l'autogol.
Sostituzione del portiere con calciatore in movimento:
Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.
Rigore calciato senza voto:
Nel caso un giocatore calci un rigore (indipendentemente dal fatto che lo realizzi o lo sbagli), ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente aggiungere 2 punti se il penalty è stato realizzato o sottrarre 3 punti se è stato sbagliato.
Partita sospesa o rinviata o decisa a “tavolino”:
Se una partita viene sospesa o rinviata per maltempo, impraticabilità del campo, ecc., la fantagiornata verrà 'congelata', in attesa del recupero e dei voti in pagella dei calciatori coinvolti nella partita posticipata. Se una partita viene decisa a tavolino e non si hanno voti nel tabellino ufficiale, tutti i calciatori scesi in campo e che hanno giocato almeno 30 minuti, ricevono un 6 d'ufficio più tutti i bonus e i malus maturati in partita. Agli altri giocatori scesi in campo si applicano le norme previste per i calciatori non valutati (‘senza voto'). Nel caso in cui la partita venga sospesa prima del 30', riceveranno il 6 d'ufficio e i bonus/malus solo i giocatori in campo al momento della sospensione, gli altri si considereranno s.v.
Tutti i casi non menzionati verranno risolti sul forum, con degli appositi sondaggi.

Premi finali

GRAND PRIX:
PRIMO CLASSIFICATO: 130
SECONDO CLASSIFICATO: 85
TERZO CLASSIFICATO: 55

CLASSIFICA TRADIZIONALE:
PRIMO CLASSIFICATO: 125
SECONDO CLASSIFICATO: 80
TERZO CLASSIFICATO: 50

COPPA ITALIA:
VINCITORE: 35
[Modificato da federoki 02/04/2012 15:46]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com